Lettera dal Comitato nazionale familiari vittime del covid alla Santa Sede.
“Storie di Covid volentieri pubblica questo carteggio tra il COMITATO NAZIONALE FAMILIARI VITTIME DEL COVID e la Santa Sede, affinche’ ogni lettore si possa formare un giudizio indipendente. Storie di Covid non intende fornire invece alcun avvallo ai giudizi specifici espressi, ad esempio sull’efficienza del SSN o sull’efficacia dei vaccini, perche’ non supportati da pubblicazioni scientifiche allegate.
Per questo carteggio tra Comitato vittime del COVID e Santa Sede, Storie di COVID accettera’ storie a commento del carteggio, da sottomettere secondo le procedure usuali riportate nel nostro sito.
*******************************
Sua Santità, Papa Francesco,
sono Luca Merico e le scrivo in qualità di Presidente del Comitato Nazionale Familiari Vittime del Covid.
Le scrivo perché, purtroppo, dopo la solidarietà iniziale, soprattutto nei confronti delle vittime della bergamasca, ci si è completamente dimenticati delle altre vittime e dei loro familiari che dai 30mila iniziali sono diventati oltre 175mila.
175 mila persone morte in solitudine, senza il conforto di uno sguardo, di una mano amica che asciugasse il sudore o che li accarezzasse. 175mila persone morte senza estrema unzione. 175 mila persone morte senza che fosse permesso ai familiari di dare l’estremo saluto, riconoscere la salma, vestirli. 175mila persona risucchiate in un buco nero dal quale non sono uscite più lasciando centinaia di migliaia di familiari nella più nera disperazione. Alcuni si sono suicidati, altri hanno tentato più volte di farlo ma siamo riusciti a fermarli in tempo. altri hanno dovuto ricorrere a psicofarmaci, altri ancora non escono più di casa. Un popolo dolente e silenzioso che non ha neanche la forza di manifestare per chiedere dei diritti fondamentali come quello alla salute mentale o il diritto ad avere dei processi giusti per identificare colpe, mancanze, distrazioni che spesso hanno condotto alla morte del proprio caro.
La lettera completa è disponibile per il download.